DRONE MANIA, Foto, video e rilievi di precisione, cosa possiamo fare con un drone?

 

E' scoppiata la "drone mania", ma cosa ci fa un Geometra con un drone? La domanda non è scontata, mentre la risposta si, ci prende le misure!!! Cosa vuoi pretendere da un Geometra, ma scherzi a parte, si tratta della modernizzazione di una vecchia tecnica, quella della fotogrammetria, anzi per la precisione della aero-fotogrammetria.

D'altronde il Geometra è sempre stato accompagnato da tecnologia all'avanguardia per migliorare precisioni e velocità di esecuzione dei rilievi, ed adesso, grazie alla diffusione dei droni ed a software speciali anche la aereo-fotogrammetria ha compiuto un notevole balzo in avanti.

Con le moderne tecniche riusciamo a ricostruire la realtà tridimensionale, sotto forma di nuvola di punti, a partire da particolari foto scattate da un drone, e completando il lavoro con il rilievo GPS di alcuni punti di orientamento e controllo, siamo in grado di ottenere una precisione sub centimetrica su tutto il modello.

In poche parole con il drone e le moderne tecniche fotogrammetriche, siamo in grado di rilevare con precisione aree di grandissima estensione in pochi minuti, inoltre siamo in grado di rilevare oggetti particolarmente complessi, ottenendo poi in ufficio un modello tridimensionale composto da milioni di punti, sul quale è possibile fare tutte le misurazioni che si desiderano.

 

 

TAGS

GEOMETRA OSIMO CATENA EMANUELE TOPOGRAFIA CATASTO EDILIZIA DRONE RILIEVI FOTOGRAMMETRIA SCANSIONI LASER PRATICHE EDILIZIE SCIA CILA EDILIZIA LIBERA RENDERING PROGETTAZIONE REALTA' AUMENTATA

CONTATTI

STUDIO TENICO Geometra Catena Emanuele

© 2018 Geometra Catena Emanuele, Osimo. Tutti i diritti sono riservati. Designed By KEweb.net

Search